<strong>Grand Tour</strong><br><strong>Riparte il viaggio alla scoperta dei musei di tutto il mondo senza lasciare Venezia!</strong>

18 e 19 novembre 2022

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI – San Marco 3260 / Accanto a Palazzo Grassi – Venezia 

Venerdì 18 e sabato 19 novembre, Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta una nuova edizione di Grand Tour, l’appuntamento ideato da Palazzo Grassi e dedicato ai servizi educativi museali, che ogni anno vede la partecipazione di un’istituzione culturale diversa, invitata in residenza a Venezia. Raccontando ogni volta una nuova realtà, le esperienze sul campo e portando dei momenti di condivisione attiva con il pubblico locale, Grand Tour offre l’occasione unica di sperimentare le proposte dei musei di tutto il mondo, senza mai lasciare la Laguna di Venezia.

Dopo la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, il Centre Pompidou di Parigi (Francia), Manifesta 12 a Palermo, lo S.M.A.K. Stedelijk Museum voor Actuele Kunst di Gand (Belgio), il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma e l’ECAL/Ecole cantonale d’art de Lausanne di Losanna (Svizzera), l’ospite d’eccezione di quest’anno è il museo di arte contemporanea Van Abbemuseum di Eindhoven (Paesi Bassi) che propone due giornate di incontri e attività in collaborazione con i servizi educativi di Palazzo Grassi – Punta della Dogana.

Il programma di questa edizione, che include una giornata dedicata ai professionisti delle istituzioni culturali, venerdì 18 novembre, e una aperta al pubblico, sabato 19 novembre, è incentrato sulle pratiche partecipative all’interno dei musei.

L’istituzione olandese condividerà le strategie attuate per coinvolgere la cittadinanza nei processi e nelle attività culturali, dalla progettazione di una mostra allo sviluppo degli strumenti di mediazione, con l’obiettivo di rendere il museo più accessibile e rappresentativo delle differenti voci che compongono la società. Il punto di partenza è proprio questo: interrogarsi su quale ruolo debba avere un museo nella comunità locale e come esso possa abbracciare i molteplici punti di vista e le necessità specifiche di ogni tipo di pubblico.

Venerdì 18 novembre i servizi educativi del Van Abbemuseum di Eindhoven incontrano i colleghi delle altre istituzioni per condividere la propria esperienza. Dopo un primo momento conoscitivo, si entra nel cuore del progetto dalle 15.00 presso il Teatrino di Palazzo Grassi, con il workshop: “Delinking and R-linking”, al termine del quale verrà aperta una tavola rotonda per discutere insieme dei temi e degli spunti emersi.

Sabato 19 novembrealle 11.00 a Palazzo Grassi, il focus si sposta sul pubblico, con il laboratorio per tutti, dal titolo: “Welcome to our world”, a cura dell’Office of Queer Affairs del Van Abbemuseum. Le attività proposte invitano a immaginare uno spazio culturale più inclusivo, in grado di abbracciare anche l’ottica queer nella progettazione del programma culturale e immaginare processi capaci di rappresentare la dimensione intersezionale.
 
Il calendario completo della stagione culturale è disponibile sul sito di Palazzo Grassi, alla pagina “calendario”. www.palazzograssi.it.

Contatti per la stampa
PCM Studio di Paola C. Manfredi

Via Farini 70 | 20159 Milano | www.paolamanfredi.com

Federica Farci | federica@paolamanfredi.com |  +39 342 05 15 787

 

Dwarsverbanden in de collectie van het Van Abbemuseum 2021. Foto Joep Jacobs.

 

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.