C19SH di Lorenzo Marini ci parla di libertà e coronavirus

di Loredana Barillaro

Cramum ha diffuso qualche giorno fa la storia di C19SH (Coronavirus19 Stay Home). Si tratta dell’ultima opera realizzata da Lorenzo Marini, chiuso come tutti noi in casa. L’opera riflette su una parola oggi più che mai messa in discussione dalla realtà stessa dei fatti: libertà. Cosa siamo liberi di fare? Cosa significa libertà oggi? Lorenzo Marini che nella mostra di febbraio da Gaggenau Hub raccontava di un mondo rimasto senza più parole, ma con il bisogno di comunicare, torna oggi proprio su quei lavori, che speriamo presto di rivedere aperti nello spazio milanese curato da Sabino Maria Frassà. L‘artista, di ritorno da uno dei tanti viaggi all’estero – era a LA e Parigi per due mostre – si è ritrovato con pochi mezzi per fare “arte”, ma tanta la voglia di continuare a vivere, lavorare e raccontare quello che sta accadendo e provando.
L’artista  per realizzare C19SH (C19 STAY HOME) ha ripreso una “vecchia” opera degli AlphaType (non selezionata per la mostra milanese e perciò in Studio) e ha deciso di modificarla, ricostruendo un alfabeto in cui ogni lettera è collegata a un’immagine e/o a una parola, che rappresenta un elemento della vita ai tempi del coronavirus. 

Le uniche scritte in rosso, da cui deriva anche il titolo dell’opera, indicano le idee urgenti che affollano la nostra mente. Le altre scritte e interventi – in bianco e nero – sono riflessioni più ponderate e profonde. Proprio la parola libertà è il centro di tale riflessione: la “L” che l’artista rappresentava nell’opera originale con una pistola, per la somiglianza di forme, viene affiancata dalla parola “libertà”: non è una casualità, Marini, come sempre fa, con leggerezza ci indica una direzione di pensiero. La libertà torna così in quest’opera per ben due volte, anche nella F di Freedom. In fondo è la libertà minacciata oggi da coronavirus ma è anche la ragione per cui combattiamo. Proprio per questo – come ha sottolineato Frassà – l’opera C19SH è un’opera di resistenza, e per resistere oggi #iorestoacasa.

© 2020 BOX ART & CO.

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.